Ricerca

Attrezzature e infrastrutture materiali

L’infrastrutturazione tecnologica che da diversi anni rappresenta la mission dell’istituto, intende rispondere alle esigenze del mercato di tecnici sempre più preparati nei settori-chiave, ma anche dare risposta all’ esigenza di occupabilità in un territorio che da diversi anni vive il problema della carenza di lavoro. Tale vocazione è stata colta dalle diverse realtà d’eccellenza (Abinsula, Primo Principio, B-Ticino, Toyota ecc.) presenti nel territorio che, a vario titolo, intrattengono partnership con il nostro istituto.

L’IIS Pellegrini ritiene fondamentale la collaborazione con tutti i diversi soggetti legati sia al mondo dell’occupabilità e della formazione (ad es. ITS), della ricerca (CNR), sia dell’Università per garantire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie ad affrontare il proprio futuro lavorativo. Da diversi anni l’Istituto è impegnato nell’innovazione e riqualificazione della propria dotazione strutturale, ma anche nell’ alta formazione del personale addetto. In particolare la realizzazione delle serre Hi-tech con il progetto LAB SMART RURALITY, l’utilizzo dei droni, il progetto T-TEP TOYOTA, il mini caseificio di ultima generazione nella sede di Perfugas. L’Istituto guarda inoltre con interesse a tutte le eccellenze presenti nel territorio, fonte di ispirazione per futuri imprenditori.

Proprio per questo i diversi progetti di PCTO tendono a promuovere esperienze dirette e significative nei settori di riferimento dei diversi istituti.

Con recenti finanziamenti MIUR “Laboratori