Ricerca

Fingerprints 4.0 Dal pensiero narrativo al “fare storytelling digitale”

Utente travasotender

da Travasotender

0

Percorso Formativo (Polo Transizione digitale – Busto Arsizio – VAIS02700D)

Il percorso formativo dal pensare narrativo al Fare storytelling digitale è inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0.

Cosa significa narrare nell’era digitale? Narrare significa vestire i propri discorsi di emozioni, comunicare la propria visione del mondo e degli eventi. Per una narrazione di successo occorre uscire dalla banalità dei racconti quotidiani e tentare di riempire la storia con dettagli ed emozioni vissute e suscitare empatia nella nostra audience. Le più recenti strategie digitali offrono la possibilità di potenziare l’atto della narrazione, dischiudendo infiniti scenari didattici e non. Narratori digitali non si nasce, si diventa.

Durante il percorso si insegneranno, tramite sessioni di pratica laboratoriale, le strategie narrative digitali più all’avanguardia per stimolare gli studenti della generazione Z e Alpha a diventare “esseri narrativi nell’era digitale”.

Analizzeremo situazioni tipo e condivideremo buone pratiche.

Si avrà a disposizione un ambiente virtuale in cui interagire con i formatori, reperire i materiali e sperimentare diverse pratiche collaborative e comunicative da replicare anche in classe.

L’iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell’area riservata del portale SCUOLA FUTURA.

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/didattica-digitale/tutti-i-percorsi

 

ID percorso

136106

 

Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l’ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.

Tipologia

Online

Data inizio

11/09/2023

Data di conclusione

15/10/2023

Durata (in ore)

20

Numero posti

50