PROGETTO HANDS(H)OME: MODELLI PLASTICI DOMOTICI – terza ed ultima fase
Il progetto si è svolto presso il LABORATORIO OFFICINA ELETTRICA 2 dell’ ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO DI SASSARI, a cura del prof. G. Corvaglia.
Il progetto è giunto alla fase finale (finalmente!). Sui modelli sono stati installati gli impianti di illuminazione (punti luce con dei LED) ed un impianto anti-incendio. Il lavoro è stato svolto con meticolosità servendosi di minitrapani elettrici, connettori, cavo citofonico…… e non è stato semplice per gli alunni della 2B mat lavorare in spazi ridotti su modellini in scala!. Poi è stato scritto il programma (Sketch) per la scheda arduino che funge da centralina domotica. I comandi all’impianto luci sono inviati mediante una app residente su smartphone. I punti luce attivi vengono indicati sulla app per cui riesco a sapere se in qualche ambiente dell’appartamento vi sono luci rimaste inavvertitamente accese. Un modulo apposito (HC-05) si occupa della comunicazione tra lo smartphone e la centralina.
Uno dei modelli è stato dotato di impianto di segnalazione incendi. Un sensore ad infrarosso rileva la presenza di fiamme ed invia sullo smartphone la segnalazione di pericolo.
0