La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA.
L’istituto di istruzione superiore “N. Pellegrini” di Sassari nasce dall’accorpamento, avvenuto all’inizio dell’anno scolastico 2013/2014, tra l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Perfugas, l’Istituto Tecnico Agrario di Sassari e l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Sassari. La scelta di riunire i tre Istituti è stata funzionale ad un disegno innovativo di riproposizione dei settori primario e terziario come traino agli investimenti economici del territorio, adeguandoli alle nuove tecnologie e alle nuove professionalità dei rispettivi comparti Strutturato in quattro scuole, una tecnica agraria e tre professionali (settore industria e artigianato e agricoltura) offre opportunità di formazione e occupabilità in settori produttivi tradizionali (agricoltura, confezioni sartoriali, meccanica e elettronica) e innovativi (domotica, impiantistica fotovoltaica).
L’offerta è ulteriormente arricchita da 2 corsi serali rivolti agli adulti sia nel settore del Made in Italy sia nel settore agroindustriale.
Annesso alla sede dell’Istituto Tecnico Agrario è il Convitto che permette opportunità di studio anche a ragazzi fuori sede con servizio mensa e personale addetto. Viene inoltre fornito il servizio di semi-convitto di cui possono beneficiare tutti gli studenti iscritti con l’opportunità di frequentare corsi di recupero negli apprendimenti di base.
Presso la sede principale di via Bellini hanno sede la presidenza, gli uffici con la segreteria amministrativa e l’Istituto Tecnico Agrario di Sassari. Poco distante il Convitto.
L’istituto dispone di:
-un’azienda agraria di circa 30 ettari nell’ area urbana di Sassari, a ridosso della zona industriale della città
-una struttura residenziale, recentemente ampliata e potenziata per accogliere il numero sempre crescente di studenti, ubicata all’interno dell’azienda di Sassari, gestita da personale educativo qualificato, dotata di mensa anche autonoma e di servizi ricreativi, un ulteriore riadattamento, in corso d’opera prevede anche l’apertura di una sezione dedicata al convitto femminile.
-un centro di distribuzione agroalimentare a Km. 0
-un laboratorio scientifico tecnologico agroindustriale (biotecnologie, laboratori chimici e agronomici, filiera trasformativa) e il costituendo Lab Smart Rurality all’interno del PNSD.
-due serre utilizzate per la sperimentazione e la produzione, un frutteto specializzato, vigneti e orti
-una serra presso l’istituto professionale per l’agricoltura di Perfugas
-spazi dedicati alla domotica, alle energie rinnovabili e alla meccanica dei trasporti -presso la sede IPIA di Sassari
Grazie alla ricchezza di risorse, ci collochiamo quindi, come promotori di una concezione dell’ agricoltura “multifunzionale” nonché di un polo dedicato alle nuove tecnologie informatiche, energetiche, dei trasporti e della manutenzione nel terziario.
L’Istituto si pone come primo nucleo aggregante di un futuro Polo Agrario che abbracci il territorio del Nord Sardegna e come centro professionale dei servizi per la manutenzione industriale e la produzione artigianale.
- ANALISI DEL CONTESTO E DEI BISOGNI DEL TERRITORIO
I legami dell’Istituto con il territorio possono essere ripartiti su due piani diversi, ma paralleli:
- a) un macrolivello che riguarda il settore produttivo del comparto primario su scala nazionale ed europea
Sul piano generale, l’Istituto si ricollega, anche attraverso la rete degli Istituti Agrari Tecnici e
Professionali, a quanto suggerito in Italia dal CNEL (Consiglio Nazionale Economia e Lavoro) il quale raccomanda un investimento formativo sulle competenze scolastiche che valorizzino il marchio relativo alle biodiversità ed alla sua promozione. Nel rapporto del settembre 2012 su “Competitività e occupazione: le leve strategiche per lo sviluppo e il rilancio del sistema produttivo” del mercato agroalimentare ed artigianale di nicchia sono poste in relazione con il rilancio dell’economia delle piccole e medie imprese.
- b) un microlivello che considera la specificità del territorio Sardo.
Aspetto di interesse prevalente per L’Istituto è il bacino economico locale, in particolare i territori del Nord Sardegna della Nurra, Romangia, del Logudoro, della valle del basso Coghinas e della Gallura. Riferendo i parametri di interesse nazionale per l’agroindustria e l’ambiente a questi territori, emerge l’urgenza di riqualificare le competenze dei tecnici e degli operatori per interventi a difesa del marchio locale nel settore cerealicolo, vitivinicolo, oleario, lattiero-caseario e zootecnico. La Scuola, nelle sue due sedi di Sassari e Perfugas ha allacciato uno stretto rapporto, oltre che con gli Enti di ricerca, con numerose aziende al fine di trovare una sinergia pubblico-privato nella ridefinizione e nell’incremento del lavoro agricolo- zootecnico e ambientale.
Anche le studentesse e gli studenti deboli nei prerequisiti, possono trovare opportunità di riallineamento attraverso strategie didattiche innovative, anche di tipo laboratoriale, con processi induttivi che portano i discenti, attraverso l’esperienza diretta sul campo, a raggiungere le competenze e le conoscenze richieste dal settore produttivo di riferimento, oltre che al raggiungimento di una solida preparazione di base. Non meno importante per l’istituto appare l’inclusione dei soggetti diversamente abili. Sempre nelle stesse modalità (partnership esterne), ma anche con progetti d’istituto mirati, i ragazzi diversamente abili hanno l’opportunità reale di confrontarsi, secondo le loro possibilità, con attività lavorative che potrebbero in seguito essere veicolo per il raggiungimento della propria autonomia. Punto di forza del nostro Istituto è infatti l’azienda agraria di 30 ettari ca., vero e proprio laboratorio all’aperto, anch’essa destinataria di importanti opere di riqualifica che ne permetteranno un utilizzo ottimale, sempre avendo come obiettivo l’innovazione tecnologica. La filiera produttiva del vino e del miele sono un esempio pratico di didattica del fare, capace di fornire agli studenti delle competenze reali sul campo. Inoltre, nei singoli istituti, si sta lavorando per rendere i laboratori e le aule sempre più all’avanguardia con strumentazione di ultima generazione. La crescita del nostro Istituto non è passata inosservata sia a livello locale che nazionale, ultimamente infatti l’Istituto è divenuto capofila di diversi progetti di grande rilevanza e ha anche potuto organizzare eventi nazionali quali “FUTURA “Sassari.
ATTREZZATURE E INFRASTRUTTURE MATERIALI
L’infrastrutturazione tecnologica che da diversi anni rappresenta la mission dell’istituto, intende rispondere alle esigenze del mercato di tecnici sempre più preparati nei settori-chiave, ma anche dare risposta all’ esigenza di occupabilità in un territorio che da diversi anni vive il problema della carenza di lavoro. Tale vocazione è stata colta dalle diverse realtà d’eccellenza (Abinsula, Primo Principio, B-Ticino, Toyota ecc.) presenti nel territorio che, a vario titolo, intrattengono partnership con il nostro istituto.
L’IIS Pellegrini ritiene fondamentale la collaborazione con tutti i diversi soggetti legati sia al mondo dell’occupabilità e della formazione (ad es. ITS), della ricerca (CNR), sia dell’Università per garantire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie ad affrontare il proprio futuro lavorativo. Da diversi anni l’Istituto è impegnato nell’innovazione e riqualificazione della propria dotazione strutturale, ma anche nell’ alta formazione del personale addetto. In particolare la realizzazione delle serre Hi-tech con il progetto LAB SMART RURALITY, l’utilizzo dei droni, il progetto T-TEP TOYOTA, il mini caseificio di ultima generazione nella sede di Perfugas. L’Istituto guarda inoltre con interesse a tutte le eccellenze presenti nel territorio, fonte di ispirazione per futuri imprenditori.
Proprio per questo i diversi progetti di PCTO tendono a promuovere esperienze dirette e significative nei settori di riferimento dei diversi istituti.
Con recenti finanziamenti MIUR “Laboratori Professionalizzanti” sono stati realizzati i laboratori di meccatronica, i laboratori polifunzionali presso l’IPIA l’ITA e il mini caseificio didattico presso la sede IPASR di Perfugas. Altri laboratori sono stati implementati e migliorati.
DOTAZIONE STRUTTURALE D’ISTITUTO.
LABORATORI | Con collegamento ad internet | 10 |
Chimica | 3 | |
Elettronica | 1 | |
Elettrotecnica | 1 | |
Fisica | 1 | |
Informatica | 3 | |
Lingue | 1 | |
Meccanico | 1 | |
Multimediale | 2 | |
Scienze | 1 | |
BIBLIOTECHE | Classica | 1 |
AULE | Magna | 1 |
STRUTTURE SPORTIVE | Campo basket-pallavolo all’aperto | 2 |
Palestra | 3 | |
SERVIZI | Mensa | |
Servizio trasporto alunni disabili | ||
ATTREZZATURE MULTIMEDIALI | Pc e tablet presenti nei laboratori | 60 |
LIM e Smart TV nei laboratori | 6 | |
LIM e Smart TV nelle biblioteche | 1 | |
Display touch screen nelle aule | 24 |