Partecipazione alla quarta edizione del festival ConnEtica
L’Istituto di Istruzione Superiore “N. Pellegrini” ha preso parte il 6 novembre 2024 al Festival ConnEtica, un evento che esplora le connessioni tra tecnologia ed etica, tenutosi ad Oristano. Una delegazione dei nostri studenti ha avuto l’opportunità di raccontare a un pubblico composto da giovani, giornalisti e imprenditori le attività di recente realizzate nell’ambito di alcuni progetti nazionali di grande rilevanza, tra cui “Hackathon Hacking Communities”, “AI4SE”, “GLOBE – Microplastiche” e “Art of Game” – Firenze. Gli studenti sono stati accompagnati dai docenti Lutzoni S., Baldinu MG. e Murgia M.A.
Il Festival, che da ormai quattro anni rappresenta un’importante fucina di crescita e sperimentazione, promuove l’inclusione e il confronto tra scienziati, esperti e cittadini, anche di diverse generazioni. L’edizione di quest’anno ha avuto come temi centrali l’ambiente, il benessere individuale e la valorizzazione della diversità, con particolare attenzione all’uso della tecnologia come strumento per la tutela e il ripristino dell’ambiente, lo sviluppo di itinerari turistici sostenibili e la riduzione dell’impatto delle tecnologie digitali. Non è casuale che alcune delle attività si siano svolte nella suggestiva ex-fabbrica di ceramiche, oggi sede del Centro Studi Danza di Oristano, che ha conferito all’evento un’atmosfera unica.
Il motto scelto dagli organizzatori riassume perfettamente lo spirito della manifestazione: “Promuoviamo la consapevolezza sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e incoraggiamo la creatività, l’innovazione e la cittadinanza globale. Approfondiamo il tema dell’economia circolare, contrastando fenomeni di greenwashing e bluewashing, ed esploriamo il ruolo dell’intelligenza artificiale nelle sfide ambientali.”
0