Si informano i docenti che a conclusione del progetto Lost in Education, UNICEF Italia, insieme a Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e ad Arciragazzi nazionale, organizza un Corso di formazione interprofessionale su normativa, politiche, strumenti e metodi per la costruzione di patti e ducativi di comunità,
partendo dai risultati e delle lezioni apprese nella sperimentazione in sette Regioni italiane e mettendo a valore le competenze dei partner coinvolti. Il programma di questa Officina UNICEF vede il coinvolgimento, come relatori, di rappresentanti della comunità di pratiche di Lost in Education (docenti, community manager, attori di comunità, ragazze e ragazzi) ed esponenti delle Istituzioni, nazionali e regionali, e degli enti del Terzo Settore.
Il giorno 18 ottobre 2022 alle ore 15,30 il programma prevede l’intervento della studentessa Lucia Sanna e del prof. Mauro Solinas che interverranno all’interno del Modulo 2. Pratiche ed esperienze. Capitale sociale e capacità educante di una comunità: gli attori in gioco. Esperienze dai territori di patti educativi di comunità raccontati dai testimoni diretti: ragazze, ragazzi, docenti ed esperti della comunità di pratiche di Lost in education e dei progetti selezionati dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Condivisione di metodologie e di analisi sull’impatto e l’efficacia di percorsi partecipativi sulle competenze delle ragazze e dei ragazzi e sull’empowerment di comunità.
Si allegano locandina e programma del corso.
Sono disponibili le registrazioni divise per moduli cliccando al seguente link:
0