L’IIS Niccolò Pellegrini intende rafforzare il legame tra scuola e territorio per integrare le conoscenze e le attività delle diverse di Istituzioni pubbliche e private con la finalità di offrire ai propri alunni nuove opportunità di formazione e l’acquisizione di una maggiore consapevolezza per le scelte future e per offrire agli studenti opportunità e strumenti per un efficace orientamento professionale e per il successo occupazionale.
Per rispondere alle istanze di una formazione che coniughi la preparazione degli alunni “sui banchi di scuola” con la formazione praticata sul campo, ha realizzato attività formative ed esperienze didattiche innovative nel campo delle Tecnologie e strumenti per E-Learning, cooperazione didattica, scuola 2.0 e Classi Virtuali, monitoraggio del microclima, tecnologie di telemetria e servizi 2.0 per l’interattività dei dati rilevati in collaborazione con la Società Primo Principio.
Gli studenti nel corso di questi ultimi anni svolgono attività di ricerca e sperimentazione
didattica attraverso esperienze di cooperazione didattica in attività curriculari ed extra-curricolari sulla sostenibilità e la formazione nel settore energetico ambientale realizzando centraline agrometereologiche, di proprietà dell’istituto, che sono state installate nelle aziende
agricole ( Carpante Usini, Ibba Sennori) utilizzando la piattaforma dedicata WiForWine e WiForOlive che consente il monitoraggio dei parametri riguardanti il clima, la pianta ed il terreno fornendo supporto decisionale in termini di gestione della colture.
La piattaforma
https://servizio.wiforwine.com/login
https://www.primoprincipio.it/index.php/portfolios/wiforwine/
0