Progetto incendi e cambiamenti climatici Ceas.Inara – Parco Nazionale dell’Asinara

Attività informative, educative e di sensibilizzazione per studenti e comunità locali riguardo alle problematiche degli incendi

Utente SSIS00300L-psc

da Ssis00300l-psc

L’ Istituto “N. Pellegrini” di Sassari ha aderito al nuovo percorso denominato “Incendi e cambiamenti climatici” promosso dal Parco Nazionale dell’Asinara nell’ambito dei progetti di educazione ambientale della Rete INFEA della Regione Sardegna.
L’incremento sempre più frequente e distruttivo degli incendi boschivi rappresenta una grave minaccia per la biodiversità e per la vita umana.
Gli incendi boschivi, nell’attuale contesto climatico, sono un problema destinato a complicarsi ed aggravarsi nei prossimi anni.
I cambiamenti climatici sono già in atto e stanno portando, in Sardegna in particolare, ad un aumento del numero di giorni di pericolo e di conseguenza, ad un prolungamento della stagione antincendi rendendo i nostri boschi sempre più vulnerabili.
Il progetto di rete Incendi ed Cambiamenti Climatici, coinvolge i CEAS regionali (Centri di Educazione all’ambiente e alla Sostenibilità) aderenti alla rete I.N.F.E.A.S. in attività informative, educative e di sensibilizzazione per studenti e comunità locali riguardo alle problematiche degli incendi (cause, effetti e comportamenti) e dei cambiamenti climatici, e per riconoscere e condividere i valori comuni, di agire come cittadinanza globale, di essere consapevoli del proprio stile di vita e dell’impatto sociale, ambientale ed economico delle scelte che operiamo.
Le attività sono inserite nel progetto di rete “Incendi e Cambiamenti Climatici” sostenuto dalla Regione Sardegna e coordinato nelle sue azioni dall’Agenzia Forestas.

Il Ceas.Inara (parcoasinara.org)

Il progetto prevede 3 incontri, di cui due presso l’Istituto e uno in campo presso un sito di particolare interesse per la tematica trattata.

Classi coinvolte: 1^ e 2^ sez.B ITA

15 marzo 2024 ore 8:30 – 11:00 aula ex fisica ITA

9 aprile 2024 uscita sul campo

10 maggio 2024 ore 8:30 – 11:00 aula ex fisica ITA.
Il prof. Mauro Solinas,referente del progetto, provvederà a raccogliere le autorizzazioni e le liberatorie che gli studenti dovranno far firmare dai propri genitori.
Con successiva circolare verranno date informazioni più dettagliate sui tempi e destinazione dell’uscita sul campo.