Ricerca

Progetto BeeLieve – azione Erasmus+ Partnership for Excellence – Centres of Vocational

Anno scolastico 2023/2024

Excellence (ERASMUS-EDU-2023-PEX-COVE), ufficialmente approvato in data 06/12/2023.

Presentazione

Data

dal 1 Febbraio 2024 al 1 Febbraio 2028

Descrizione del progetto

Progetto BEELIEVE azione Erasmus+ Partnership for Excellence – Centres of Vocational

Excellence (ERASMUS-EDU-2023-PEX-COVE), ufficialmente

approvato in data 06/12/2023.

l’azione Erasmus Partnership for Excellence – Centres of Vocational

Excellence (ERASMUS-EDU-2023-PEX-COVE) mira all’implementazione di approcci all’eccellenza professionale e occupa un posto di rilievo nell’agenda politica generale dell’UE per le competenze e per l’istruzione e la formazione professionale (IFP).

L’iniziativa sui Centri di eccellenza professionale (CoVE) mira a rispondere a questa priorità politica sostenendo le riforme nel settore dell’IFP, garantendo abilità e competenze di alta qualità che portino a occupazione di qualità e opportunità di carriera, soddisfacendo le esigenze di un’economia innovativa, inclusiva e sostenibile . L’iniziativa CoVE sostiene inoltre l’attuazione del Green Deal europeo, della nuova strategia digitale e delle nuove strategie industriali e per le PMI, poiché le competenze sono fondamentali per il loro successo.

Sotto azione: Centri europei di eccellenza professionale in apicoltura.

Abstract:               Il progetto affronta lo stato della politica e dello sviluppo regionale, le modalità con cui le istituzioni nei singoli paesi sostengono gli apicoltori e il modo in cui il settore non-profit e quello educativo possono essere coinvolti nel campo della promozione di questa attività.

BeeLieve è progettato attorno alla crescente cooperazione sull’eccellenza professionale in 5 regioni, migliorando l’innovazione regionale con un ecosistema di competenze allineate.

BeeLieve cerca di migliorare l’apprendimento basato sul lavoro creando una comunità transnazionale di ecosistemi di competenze regionali e implementando un approccio sistematico per l’apprendimento continuo.

BeeLieve implementerà un approccio a metodo misto, pilotaggio e implementazione per fornire i risultati del progetto. Si prevede di elaborare un curriculum MOOC, basato sul b-learning personalizzato e adattato alle diverse realtà e alle diverse regioni. Questo progetto fornirà agli apicoltori un riferimento di competenze nel settore dell’apicoltura.

BeeLieve mira a favorire ponti per l’apicoltura attraverso una formazione professionale innovativa e partecipativa, sviluppando un curriculum del corso, basato su b-learning personalizzato adattato alle diverse realtà e alle diverse regioni e garantendo una qualificazione europea. Questo progetto fornirà agli apicoltori e ai futuri apicoltori un riferimento di competenze nel settore dell’apicoltura. Un programma di sviluppo delle capacità apicole è progettato sulla base di:

1. Una serie di attività di formazione tematiche riguardanti la sperimentazione e il miglioramento delle tabelle di marcia sulle api per i cittadini, la sperimentazione e il miglioramento del metodo Cross-visiting e il coinvolgimento di formatori, tecnici e ricercatori nel settore dell’apicoltura e/o o in apprendimento attivo mediante sing gamification per valutare e gestire l’alveare sarà sviluppato secondo un programma di formazione strategica progettando,

2. un’Accademia estiva apiculturale,

3. una piattaforma collaborativa di B-Learning per l’apicoltura con innovazione e conoscenza, come ambiente virtuale &

4. Istituzione del sistema di certificazione dei tecnici apicoltori dopo la possibilità di svolgere tirocini in aziende pertinenti.

Obiettivi

Excellence (ERASMUS-EDU-2023-PEX-COVE) mira all'implementazione di approcci all'eccellenza professionale