Progetto “CAP4AGROINNOVATION EDUCATIONAL PLAN”

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto promuoverà azioni di informazione e sensibilizzazione dei cittadini italiani sul ruolo della PAC per sostenere l’innovazione nell'agricoltura

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Aprile 2024

CAP4AGROINNOVATION EDUCATIONAL PLAN

Progetto “CAP4AGROINNOVATION EDUCATIONAL PLAN” Attività formative e materiali

La presente per informare i destinatari in indirizzo che nel mese di giugno 2023 la Commissione Europea ha approvato il progetto denominato “CAP4AgroInnovation” presentato dalla società Image Line s.r.l. alla quale il nostro istituto da dato il suo contributo aderendo all’iniziativa con una lettera di supporto al progetto di divulgazione della PAC.

Obiettivi e temi

L’ obiettivo specifico delle attività educative di CAP4AgroInnovation è quello di stimolare negli studenti un approccio partecipativo alla costruzione della conoscenza attraverso l’interazione continua e il dialogo diretto tra la società civile e gli agricoltori e tra i membri della stessa categoria, per condividere le conoscenze sulla PAC e su come poterne utilizzare le risorse in modo virtuoso.

A tal fine verrà utilizzato un approccio educativo interattivo, basato sia su strumenti digitali (webinar, sondaggi online, ecc.) sia su incontri e workshop in presenza, coinvolgendo studenti e docenti. Anche il mondo accademico sarà coinvolto, sia con seminari dedicati agli studenti universitari che nell’ assegnazione di premi ai ricercatori che contribuiscono allo sviluppo dell’ecosistema dell’agroinnovazione.

Gli studenti delle scuole superiori e universitari saranno coinvolti in attività educative che li aiutino a comprendere meglio il ruolo importante che l’agricoltura – e quindi la PAC, che la sostiene – svolge nella vita quotidiana dell’intera società europea, preservando le aree rurali e paesaggi, fornendo opportunità di lavoro alle comunità locali e aiutando ad affrontare il cambiamento climatico attraverso le sue attività di sequestro del carbonio, come la silvicoltura e il carbon farming.

Le attività previste dal WP2 (Education for AgroInnovation) includeranno eventi formativi (T2.1), contenuti e materiali didattici (T2.2) e culmineranno nella realizzazione di una mostra sull’agricoltura (T2.5)

Calendario della attività formative:

TBD ottobre 2023 – Incontro introduttivo (luogo da definire, possibile streaming)

16 novembre 2023 – Webinar: Agricoltura e paesaggio

15 dicembre 2023 – Webinar: Agricoltura e sviluppo rurale

Febbraio 2024 – Workshop presso le scuole coinvolte

7 marzo 2024 – Webinar: Agricoltura e lotta al cambiamento climatico

TBD aprile 2024 – Evento finale e inaugurazione della mostra presso il MUSE di Trento (TN)

Il progetto CAP4AgroInnovation promuoverà azioni di informazione e sensibilizzazione dei cittadini italiani sul ruolo della PAC per sostenere l’innovazione e un’agricoltura competitiva e sostenibile.

Cosa faremo?

• un percorso formativo per studenti, docenti e giovani ricercatori

• azioni di informazione con formati innovativi

• un contributo al Sistema di Conoscenza e Innovazione Agricol